sabato 19 gennaio 2013

Tour californiano

Agosto 2012
Partenza da Roma, per raggiungere San Francisco.
Li la temperatura è strana, durante la mattina al sole fa quasi caldo, alcuni giorni siamo riusciti a stare a maniche corte, ma al calar del sole si muore di freddo con sciarpa felpa e giubbotto!
Quando prima di partire leggevo nelle recensioni parlare di freddo ad Agosto, quasi non ci credevo, ma purtroppo è davvero cosi, per me l'unico difetto di questa stupenda città.
Vestirsi a cipolla è sicuramente il consiglio più azzeccato.
Ci sono giorni in cui tutto è avvolto dalla nebbia e alcune volte diventa anche affascinante, come nel caso del Golden Gate che si fa intravedere tra una nuvola di nebbia e l'altra. Li c'è un vento gelido, che rende quasi impossibile restarci a lungo.
Sono partita con giusto con una felpa, li ne ho comprate altre a buon prezzo, si trovano praticamente ovunque e anche carine, con la scritta San Francisco o con i simboli della California, compri una felpa per necessità ma quando torni a casa, quella non è più una semplice maglia, è un ricordo da indossare, te la infili e per magia ti senti di nuovo là :)

Seconda tappa Los Angeles.
Lo spostamento, causa tempi ristretti (solo 11 giorni di soggiorno in Usa) abbiamo dovuto farlo in aereo. Fare cost to cost sarebbe stato fantastico, tra l'altro dicono che ci sono dei posti molto caratteristici come Montrey e Carmel e ovviamente Santa Barbara! Ci vogliono 9 ore in auto, ma con la mia curiosità e con tutto il tempo che perdo nel fare le foto ci avrei impiegato sicuramente una giornata intera. Comunque in aereo ci abbiamo messo pochissimo un ora e mezza circa, il volo interno lo abbiamo preso a 60$ la noia è che per il bagaglio da stivare si paga circa 50$ poco più o poco meno a seconda della compagnia.
A LA abbiamo preso l'auto a noleggio, avevamo prenotato online con Alamo. Usciti dall'aeroporto ci sono le navette gratuite che ti ci accompagnano. 
La cosa simpatica è che avevamo prenotato una macchina economica e piccola (Chevrolet) ma arrivati non ce n'era neanche una disponibile per cui ci hanno indicato di andarne a scegliere una superiore. Dopo averne bocciate un paio la scelta finale era tra una Chrysler 200 e una Dodge avenger. Nel dubbio se passare da papponi o da gang del ghetto ho preferito la prima, apparte gli scherzi, alloggiavamo vicino a Rodeo Drive e la Dodge mi sembrava poco elegante, magari non è cosi.
Per vedere Los Angeles credo sia indispensabile avere un auto a disposizione, con i mezzi è poco pratico raggiungere determinati posti, sono tutti molto lontani tra loro. Unico problema: i parcheggi! Costano un esagerazione, soprattutto in alcune zone dove non ti fanno pagare per il tempo di permanenza ma a giornata intera, il prezzo è fisso quindi anche se ti fermi per poco 10$ te li prendono! 
La temperatura di LA si avvicina molto a quella dell'Italia, ma non pensate di fare il bagno nell'oceano perchè è gelido, (molte persone lo facevano completamente vestiti!)
Non state a sentire chi vi dice che a LA non c'è molto da vedere perché noi purtroppo, in 4 giorni abbiamo tralasciato molte cose. Ma di questo ne parlerò in modo specifico nei prossimi post. 
Riconsegnata l'auto abbiamo concluso il nostro tour con 3 giorni a Las Vegas.

Il volo è durato 40 minuti circa. Erano tutti cinesi su quel volo e come al solito pur essendo un viaggio breve, dormivano tutti appena seduti (qualcuno mi dia delle spiegazioni!!!)
Già in aeroporto si respira un aria diversa... esci all'aperto e ti trovi davanti limousine di tutti i tipi, taxi e quant'altro, ovviamente noi abbiamo preso l'autobus a 6$ per raggiungere la Strip (su qualcosa bisogna pur risparmiare!). La cosa fantastica è che non ti rilasciano un biglietto da timbrare, ma una "fiche" da riconsegnare al guidatore!!!
A LAV la temperatura si fa ancora più calda, il pomeriggio diventa rovente e stare in giro è faticoso, ma non c'è problema... non occorre stare all'aperto, puoi passare da un hotel all'altro passando dall'interno e tutta la strip è stracolma di negozi!!!! 
Oltre a fare shopping, giocare, e ammirare gli hotel non c'è molto da fare, ammeno che come noi, non ti prenoti un bel tour al Canyon.
Abbiamo concluso questo viaggio in bellezza, eravamo stanchissimi, emozionati ma anche tristi perché dopo un viaggio del genere ti passa la voglia di tornare.

2 commenti:

  1. Fantastico.. il tour che vorrei tanto fare io! A Miami mi hanno detto che San Francisco è ancora più bella..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Francisco è bella da morire ma più che altro, ci si sta bene! A noi è rimasta nel cuore.. ci ha trasmesso qualcosa di indescrivibile... come pace interiore. Se non fosse che per il clima ci andrei a vivere! Là non fa mai ne troppo freddo ne troppo caldo.. ma io senza estate non so vivere!!!!

      Elimina

Visualizzazioni totali